TELEMEDICINA IN AFRICA

Per la salute dei bambini africani nel rispetto e per favorire lo sviluppo della realtà socio-economica locale, in collaborazione con l'associazione CERVIAUXILIA e grazie al supporto dell'azienda SOLGAR multinutrient spa.


CERVIAUXILIA ONLUS

Raggiungimento progetto 100%

Cerviauxilia Onlus, associazione di medici professionisti di Cervia, porta avanti il suo intervento aN’gaoundal in Camerun dal 2004 presso il Centre de Santè Integrè della Missione Cattolica delle suore della carità di Santa T.Antida. L’intervento, come spiega il dott. Morelli, medico chirurgo in ginecologia e Presidente dell’Associazione, è costituito oltre al lavoro dei medici italiani:
1) nella formazione del personale sanitario locale
2) nel miglioramento fino ad eseguire una normale routine delle prestazioni del laboratorio analisi (acquisizione apparecchio reflotron Roche)
3) nel miglioramento delle attrezzature in sala parto (letto da parto, ventosa ostetrica ecc.., acquisizione ecografo x primo livello diagnostica ostetrica e ginecologica)
4) nell’ acquisizione di ambulanza x tasferimenti urgenze presso ospedale di distretto
5) nel contributo alla installazione e mantenimento della stazione internet
6) nell’ invio mensile di medicinali non reperibili sul mercato africano.

Dall’inizio 2010 è iniziata la costruzione di un piccolo ospedale in località Galà Galà costituito dai reparti
1) pronto soccorso ed astanteria
2) maternità e ginecologia
3) pediatria
4) chirurgia
5) medicina interna
6) servizi di – laboratorio analisi – radiologia – sala operatoria – sterilizzazione – farmacia – foresteria.

SERVIZIO DI TELEMEDICINA

Fornire un servizio di telemedicina in questo paese significa non solo supportare i medici locali con la consulenza di medici specialisti italiani, ma significa nel tempo portare nuove competenze e rendere il più possibile autonomo e operativo l’ospedale.
Le specialità interessate sono: 1) cardiologia 2) dermatologia 3)ginecologia 4) spirometria e pneumologia.

La “stazione di trasmissione” è composta da:

  1. Personal computer e softwer di trasmissione collegato via web al server di Cerviauxilia;
  2. Webcam in alta definizione, per fotografare immagini dermatologiche sia in macro che panoramiche;
  3. Elettrocardiografo a 12 derivazioni,
  4. Software composto da una scheda sanitaria predisposta per porre i vari quesiti clinici ai medici specialisti;

La “stazione di refertazione”
La refertazione dei vari quesiti e problematiche terapeutiche, che si troveranno sul server di Cerviauxilia, verranno dirottate automaticamente, ai singoli medici specialisti, avvisandoli, tramite messaggio SMS, che nel server c’è un’esame a Lui richiesto di refertare.

Il medico specialista, collegandosi via web col proprio pc, potrà analizzare la scheda clinica, il tracciato ECG o le immagini allegate, creando una diagnosi, un referto, o richiedere ulteriori esami.
Automaticamente, verrà rimandato il referto al Centro

Peculiarità del software
La parte più complessa di tutto il software è stata la realizzazione dell’anagrafica pazienti. La premessa è d’obbligo, in quanto non esiste in Cameroon una tessera sanitaria o un documento di riconoscimento e molto spesso lo stesso paziente non ricorda o non sa la propria data di nascita. Per questo motivo, oltre ai dati anagrafici è stata associata la foto del paziente.
Le varie richieste di refertazione o di diagnosi verso i vari medici specialisti, saranno tradotte automaticamente da francese a italiano e viceversa per i referti.
Il software è stato creato per ottenere ed elaborare statisticamente qualsiasi dato introdotto nella scheda sanitaria.

La Fondazione Irma Romagnoli ha gia’ contribuito alla realizzazione di parte del progetto complessivo  finanziando il servizio di Telemedicina che è gia’ attivo.

Costi: € 5.000

Il progetto è stato interamente finanziato per l’intero importo dalla Solgar.
logo solgar

La Fondazione Irma Romagnoli intende finanziare anche parte del nuovo progetto di costruzione del reparto di Pediatria inserito nel nuovo ospedale della Missione in via di realizzazione.

Impegno economico previsto 30.000€ , arco temporale di realizzazione del progetto 3 anni.

Cerviauxilia Onlus