PSICOMOTRICITA per bambini in difficoltà

pratica psicomotoria di aiuto relazionale

Richiesta finanziamento progetto
Per visualizzare e stampare clicca qui.

Raggiungimento progetto 50%

Il Presidente della Asd/Aps CORPO LIBERO è Vanessa Montarulo. L’associazione è regolarmente inscritta registrata al Coni e allAgenzia delle Entrate con codice fiscale n. 91404890377. Ci occupiamo in diversi ambiti: facciamo attività per l’equilibrio posturale della persona; teniamo corsi di Yoga e Pilates; organizziamo attività psicomotoria (più precisamente “Pratica Psicomotoria” del prof. B. Aucouturier) e corsi ludici per bambini. diamo grande spazio e attenzione alla beneficenza verso enti pediatrici, oncologici, o che si prendono cura dei bambini nati prematuri.

Il presente progetto è rivolto ai bambini con lieve handicap e/o profughi e/o immigrati per aiutarli e sostenerli nella elaborazione del loro vissuto, speso difficile e doloroso, Che può riattualizzarsi ed evolvere positivamente all’interno dell’attività psicomotoria proposta. Alla fine del progetto vi forniremo una relazione riguardo l’avvenuto svolgimento dello stesso).

Abbiamo pensato un gruppo di tre bambini a distanza al massimo di un anno di età l’uno dall’altro, che dopo una serie di incontri/sedute può anche cambiare. Per ogni bambino verranno effettuate dallo psicomotricista di concentrarsi e interagire profondamente con ogni partecipante; per questo motivo sarà un “gruppo di aiuto relazionale”. – Con i bambini in psicomotricista in Pratica Psicomotoria del proff. B. Aucouturier; sia al corso triennale che a quello biennale di specializzazione come condurre di interventi individuali. –

Effettueremo cicli di 10 incontri a cadenza settimanale di 50 m. l’un; per un totale di 40 incontri col gruppo di bambini e 5 riunioni di rimando con i genitori o tutori legali. 45 incontri coprono la durata effettiva di un anno scolastico, come inteso dalle istituzioni scolastiche per l’infanzia.

Ci dichiariamo disponibili anche a “raddoppiare” questo progetto: moltiplicandolo per 2 gruppi di 3 bambini, alle stesse condizioni espresse per un solo gruppo.

Per reperire i bambini che parteciperanno al progetto contatteremo diversi enti benefici, cooperative sociali, organizzazioni non governative e accetteremo da voi indicazioni. Al fine di formare un gruppo di 3 bambini omogeneo per età e per problematiche espresse.