Richiesta contributo per il Progetto “Installazione e messa in opera vasca per idroterapia”

Raggiungimento progetto 35%

Io sottoscritta Taddia Paola, in qualità di coordinatrice del Centro Educativo Riabilitativo “Chicco Balboni” di Villanova di Castenaso, gestito da Casa Santa Chiara coop. sociale onlus di Bologna, con la presente chiedo la Vostra generosa collaborazione per consentire la fruizione di una “Vasca a farfalla” per idroterapia in favore dei ragazzini con disabilità inseriti al Centro.

Tale vasca per idroterapia è stata già donata al Centro ed attualmente si trova ancora montata presso un’abitazione, ma non è mai stata utilizzata. E’ necessario scollegarla dal luogo in cui si trova, trasportarla, installarla, metterla in opera e rendere l’ambiente che l’accoglie idoneo al nuovo servizio.

Le dimensioni della vasca sono di 280x200x100 cm e la forma è a farfalla. La sua capacità utile è di 700 litri d’acqua.

Essa verrebbe impiegata per trattamenti in acqua e massaggi rilassanti, anche attraverso getti d’acqua erogati sia attraverso un tubo per idromassaggio – massaggio subacqueo o getti massaggianti – sia da getti idromassaggio. Inoltre, l’effetto del getto d’acqua può essere incrementato addizionando una certa quantità d’aria regolabile al fine di influenzare positivamente l’effetto del massaggio.

Questo tipo di attività in acqua dovrebbe produrre ai ragazzini che ne godranno rilassamento dei muscoli e sollievo alle articolazioni, oltre che benessere psicofisico generale.

La forma a farfalla consente il facile accesso dell’educatore da tutti i lati.

Questo dispositivo è corredato di un sollevatore a soffitto che dovrà essere adattato e calibrato sul soffitto del nuovo ambiente che è inclinato.

La stanza che accoglierà la Vasca a farfalla attualmente è occupata da uno spogliatoio della Palestra situata nel cortile del Centro stesso. Questo ambiente verrà diviso in due da un muro: da una parte verrà installata la Vasca, dall’altra rimarrà spogliatoio della Palestra. Tale variazione di uso è stata comunicata al Comune di pertinenza, a cui inoltre deve essere presentato un Progetto “CIL”.

Sono necessari diversi lavori: di tipo tecnico progettuale; di tipo impiantistico sia nella casa attuale che nel nuovo ambiente che l’accoglierà; di facchinaggio; di smontaggio e rimontaggio del sollevatore; di tipo elettrico per illuminazione, per le prese di corrente nel nuovo muro e per collegamento a 380 volt; di tipo idraulico per gli scarichi e le adduzioni, le prese d’acqua ed il riscaldamento; di muratura per aprire e chiudere buchi e tagliole, per il rivestimento; di tipo termo idraulico per corpi scaldanti da acquistare e montare, boiler e caldaia, ventola aspirante per l’umidità; acquisto e montaggio di una porta e di tutto il materiale necessario per la manutenzione dell’impianto una volta installato. L’impianto infine dovrà essere collaudato.

Il costo di tutte le opere descritte si aggira sui 10.000,00 euro circa.

Si presume di iniziare i lavori a metà-fine febbraio del corrente anno.

Inoltre, si deve prevedere la manutenzione periodica della Vasca una volta che sarà in funzione.

Questo tipo di attività educativo riabilitativa, realizzata ad hoc sui bisogni e desideri dei ragazzini accolti, si ritiene costituisca una risorsa preziosa che contribuisce al loro benessere ed alla loro crescita personale.

La Vostra sensibilità verso questo tipo di attività in acqua in particolare era già stata dimostrata qualche anno fa, con un Progetto di costruzione di un’ala del Centro Chicco adibita a piscina per acquaticità con spogliatoi e fasciatoi, progetto per cui si doveva preparare una raccolta fondi che poi è tramontato, ma che è “rimasto nel cuore” di tutti noi.

A disposizione per ulteriori chiarimenti ed a produrre preventivi, progetto e fotografie, sicura di incontrare la Vostra generosa solidarietà, ringrazio per l’attenzione e porgo i più cari saluti.

 

 

La coordinatrice del Centro

Paola Taddia

 

 

 

Villanova di Castenaso, 21/01/2017