BUON ANNO 2023
Grazie infinite a tutti voi che sostenete la Fondazione Irma Romagnoli
Nel Novembre 2022 ho accompagnato un gruppo di 32 operatori naturopati del benessere ad un corso di perfezionamento presso un laboratorio di medicina tradizionale Ajurvedica a Kathmandu – Nepal.
Ho chiesto agli allievi di portare con se’ vestiti per bambini, e ne hanno portato “una vagonata”, quaderni e pastelli e matite, e ne sono arrivate tre sporte piene, e ho chiesto anche dei farmaci di prima necessità (antibiotici, antinfiammatori, antidiarroici, cortisone per bambini) e ne hanno portati molti.
Finito il corso, ai primi di dicembre, sono andato a vivere per una settimana in un villaggio delle montagne del Ramechhap, a 3 ore di auto da Kathmandu (9 ore di autobus) a casa della madre di una cara amica Nepalese. Una zona del Nepal dove la strada, rigorosamente sterrata, è arrivata da alcuni anni. Un luogo di grande pace, nello scenario infinito della catena dell’Himalaya. Gente isolata fino a qualche decennio fa, che ha sviluppato l’autosufficienza alimentare, ma dove recentemente i giovani emigrano all’estero o in città perché non hanno alcuna possibilità di intraprendere attività diverse da quella agricola.
La Fondazione Irma Romagnoli ha finanziato fino al 2019 un progetto di sostegno agli studi di 10 bambine e 10 bambini, bisognosi, nella scuola Gesuita S. Javier di Kathmandu. Progetto concluso.
La mia visita al villaggio di Hiledevi era finalizzato anche a trovare una situazione dove poter aiutare direttamente i bambini bisognosi di aiuto in zone del paese di evidente povertà.
Con l’aiuto di Kapil, amico nepalese di vecchia data, e del maestro della scuola locale, sig. Nema Lama, abbiamo consegnato alla scuola (primaria e secondaria) del villaggio i vestiti che le maestre si sono impegnate a distribuire alle famiglie più bisognose, abbiamo consegnato i quaderni e le penne (di tutti i tipi) e ho spiegato, come medico, l’uso corretto dei farmaci. Infine con il consiglio scolastico abbiamo valutato l’opportunità di sostenere gli studi di bambini che, terminato il ciclo gratuito della Scuola secondaria, pur avendo sia doti che volontà di studiare, non possono continuare gli studi per povertà delle famiglie. Abbiamo chiesto anche di pensare e di comunicarci eventuali altri bisogni della scuola.
Ritengo sia di grande utilità andare direttamente nel territorio, e che la Fondazione Irma Romagnoli, prenderà seriamente in considerazione l’opportunità di continuare ad aiutare i bimbi nepalesi.
grazie
Erus Sangiorgi
Presidente Fondazione Irma Romagnoli