PAOLO'S HOME KIBERA NAIROBI

Servizio di riabilitazione fisioterapica e centro diurno per bambini con disturbi psicologici e neuropsichiatrici.

Raggiungimento progetto 50%

Centro Paolo’s Home – Progetto 2020
Per visualizzare e stampare il progetto clicca qui.

Quadro Progetti Fondi 2020
Per visualizzare e stampare clicca qui.

Dichiarazione utilizzo fondi 2020
Per visualizzare e stampare clicca qui.

Richiesta di contributo 2021
Per visualizzare e stampare clicca qui.

Dichiarazione utilizzo fondi 2021
Per visualizzare e stampare clicca qui.

Progetti 2021
Per visualizzare e stampare il progetto clicca qui.

Dichiarazione utilizzo fondi 2022
Per visualizzare e stampare clicca qui.

Progetti 2022
Per visualizzare e stampare il progetto clicca qui.

Richiesta di contributo
Per visualizzare e stampare il progetto clicca qui.

Dichiarazione utilizzo fondi 2023
Per visualizzare e stampare clicca qui.

Cittadinanza Onlus e Fondazione Irma Romagnoli in Kenya

Paolo’s Home è il centro di riabilitazione di bambini con disabilità dello slum di Kibera, a Nairobi, gestito da Koinonia Community in collaborazione con Cittadinanza Onlus, che beneficia da diversi anni di un contributo annuo di 10.000 euro da parte della Fondazione Irma Romagnoli.

Lo sviluppo del centro Paolo’s Home di Nairobi ha visto un costante impulso negli ultimi anni, grazie alla solidarietà e all’impegno di tanti operatori e sostenitori. Nel 2019 la sede di Kibera è stata rinnovata e ampliata, mentre lo staff ha iniziato a offrire servizi di riabilitazione ai bambini con disabilità di Riruta, un’area popolare a pochi chilometri da Kibera, dove era stata segnalata un forte domanda di assistenza.

L’ambulatorio di fisioterapia di Riruta, inizialmente aperto 2 giorni a settimana, opera oggi 4 giorni a settimana, mentre a Kibera sono attivi tutti i programmi di Paolo’s Home:

  • Fisioterapia
  • Centro diurno
  • Logopedia
  • Supporto psico-sociale alle famiglie
  • Programma di empowerment economico delle famiglie
  • Supporto all’inclusione scolastico
  • Supporto medico
  • Sensibilizzazione e informazione di famiglie e comunità

nel primo semestre del 2021 sono stati 62 i bambini che hanno frequentato l’ambulatorio di Kibera, di cui 19 iscritti al centro diurno.

Con l’apertura dell’ambulatorio a Riruta, presso il Kivuli Centre di Koinonia, altri 79 bambini hanno beneficiato del programma di riabilitazione.

Complessivamente 40 bambini hanno ricevuto assistenza medica, tra cui 2 interventi chirurgici. 6 hanno ricevuto dispositivi di assistenza.

Sono invece 113 i genitori che hanno partecipato alle attività di counseling, sensibilizzazione e formazione.

70 di loro sono attualmente inseriti in 3 gruppi di risparmio e credito rotativo, ufficialmente registrati e autogestiti, con l’assistenza di Paolo’s Home.

I costi in loco per il funzionamento del centro, la realizzazione di attività e servizi ammonta a circa 70.000 euro per il 2021. Nel 2022, per far fronte alla crescente domanda di assistenza a Riruta, sarà necessario aumentare il numero dei terapisti, oltre a dover far fronte a un aumento significativo dei prezzi, in particolare delle forniture mediche (guanti, mascherine, cotone, igienizzanti), conseguente alla pandemia, e attrezzare l’aula utilizzata per la logopedia e la stimolazione sensoriale. Il costo complessivo del progetto salirà dunque a circa 100.000 euro. Oltre al contributo della Fondazione Irma Romagnoli, il centro ha beneficiato di contributi da parte di Regione Emilia-Romagna, Chiesa Valdese e sostenitori privati di Cittadinanza Onlus.

Nel 2022 riprenderanno anche i viaggi in loco di Cittadinanza Onlus, che negli ultimi due anni, a causa del covid, ha dovuto sospendere le trasferte. Nel frattempo la supervisione del lavoro di counselor e terapisti è stata riorganizzata tramite appuntamenti mensili online con i volontari italiani (neuropsicologi e psicoterapeuti) e scambio di schede cliniche e videoregistrazioni.

KENYA – Centro Paolo’s Home – 2020

STRATEGIA D’INTERVENTO

Con l’obiettivo di contribuire alla tutela dei diritti alla salute e all’inclusione dei bambini disabili di fasce sociali svantaggiate di Kibera (Nairobi), Cittadinanza ONLUS sostiene il Centro Paolo’s Home che assiste i bambini con disabilità psicofisica a Kibera.

Il Centro è stato aperto nel 2008 dall’Associazione Koinonia Community e da allora ha raggiunto 845 bambini con diverse condizioni: paralisi cerebrale infantile, spina bifida, epilessia, ritardo nello sviluppo di vario grado, autismo, sindrome di Down, danni cerebrali dovuti a meningite o complicazioni del parto.

PRINCIPALI AREE D’INTERVENTO

Centro Diurno – Day Care

  • Durante il 2020, il day care di Paolo’s Home ha fornito servizi di assistenza diurna dal lunedì al venerdì a 19 bambini offrendo programmi individuali di fisioterapia, terapia occupazionale, logopedia, arte terapia e diverse altre attività all’aperto.
  • I servizi sono stati sospesi a metà marzo a causa del COVID-19 fino a fine maggio. A giugno i bambini del centro diurno hanno ripreso a frequentare individualmente e in modalità ambulatoriale i trattamenti di fisioterapia, mentre le sessioni individuali di logopedia e riabilitazione cognitiva sono riprese a luglio.
  • Durante la chiusura del Centro e la quarantena, da marzo a fine maggio 2020, i genitori sono stati sostenuti nell’accompagnare i loro bambini.

Day Care Paolo’s Home

Servizi ambulatoriali di fisioterapia, terapia occupazionale e visite mediche

  • Anche i servizi ambulatoriali sono stati interrotti a marzo 2020 per poi riprendere in sicurezza a giugno 2020, solo per un numero limitato di bambini.
  • Nonostante la sospensione dei servizi, un totale di 110 bambini ha beneficiato dei servizi ambulatoriali di fisioterapia e terapia occupazionale presso l’ambulatorio di Paolo’s Home a Kibera e presso l’ambulatorio di Kivuli a Riruta (Nairobi).
  • Durante il 2020 83 nuovi bambini sono stati presi in carico dal Centro.
  • 47 bambini hanno beneficiato di visite mediche, consulenze e fornitura di farmaci specifici.

Servizi ambulatoriali di fisioterapia

Accesso all’educazione

  • Si sono realizzate 7 visite di supervisione finalizzate all’inserimento dei bambini di Paolo’s Home nelle loro rispettive scuole.
  • Inoltre, si sono sostenute le spese per l’inserimento scolastico per un totale di 4 bambini (uniformi, materiali, libri e rette scolastiche).

Sostegno alle Famiglie

  • Durante il 2020, 42 caregivers (prevalentemente madri) hanno beneficiato dei servizi di consulenza che sono stati condotti attraverso sessioni individuali o di gruppo dalla counselor psicosociale di Paolo’s Home.
  • Inoltre 37 famiglie hanno beneficiato di visite a domicilio e sessioni di consulenza familiare. Tra le situazioni incontrate con maggiore frequenza durante le visite domiciliari è importante menzionare: violenza domestica, rischio di separazione del nucleo familiare, problemi di accettazione del bambino disabile.

Nell’ultimo trimestre del 2020 sono stati condotti due workshop per i caregivers di bambini con bisogni speciali, per assicurare loro informazioni sempre aggiornate relative alla cura, manipolazione e gestione dei loro bambini. Hanno partecipato un totale di 61 persone.

Empowerment economico

Riguardo alle attività di empowerment economico, i due gruppi di risparmio e prestito a cui partecipano 42 donne hanno continuato le loro attività, mantenendo incontri settimanali. I membri si sono riuniti ogni martedì e giovedì per incontri di gruppo, mettendo in atto misure di protezione contro il Covid-19.

Risposta all’emergenza sanitaria causata dal Virus SARS-COV2

  • Il 15 marzo 2020 il Centro ha dovuto interrompere temporaneamente le sue attività in seguito alle misure di contenimento dei contagi imposte dal governo.
  • Molte famiglie con bambini disabili che vivono in situazioni di estrema povertà hanno visto ridurre ulteriormente le loro entrate economiche a causa della conseguente crisi socio economica.
  • Cinque bambini hanno smesso di frequentare i servizi di Paolo’s Home come conseguenza della pandemia e uno di loro è deceduto durante questo periodo.
  • Ad inizio aprile lo staff di Paolo’s Home ha contattato telefonicamente la gran parte delle famiglie beneficiarie dei servizi del centro e in base alle informazioni raccolte, è stato organizzato un ciclo di distribuzioni di emergenza che ha raggiunto oltre 70 famiglie con generi alimentari, farmaci e sapone, volantini informativi sulla prevenzione dei contagi.
  • Altre 90 famiglie con bambini disabili sono state raggiunte grazie ad una nuova collaborazione con Sign of Hope, organizzazione tedesca.

Centro Paolo’s Home Distribuzione di emergenza

GRAZIE ALLA FONDAZIONE IRMA ROMAGNOLI

“Grazie per darci l’opportunità di continuare a camminare, per fare la differenza. State facendo una grande differenza. Potrebbe non sembrare enorme, ma è davvero importante per tutte quelle persone che si sentono come se la loro vita non valesse la pena di esser vissuta”

(Marion Thuo – Psychosocial Counselor di Paolo’s Home)