GRUPPO DI CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA
Per genitori con bambini/ragazzi disabili.
ASSOCIAZIONE TERRITORIALE PER L’INTEGRAZIONE PASSO PASSO
Obiettivi:
– Attivare momenti di “ascolto” e di scambio esperienziale tra genitori accomunati dall’evento e dal relativo “vissuto” dell’ingresso nella loro vita di un figlio con disabilità, con l’intento, se possibile, di trasformare quello che potrebbe apparire “problema” come “risorsa” per sé stessi e per gli altri.
– Dare un supporto psico-pedagogico che aiuti i genitori a rapportarsi in modo appropriato con i propri figli disabili con le giuste strategie e motivazioni, e li affianchi nel percorso di crescita personale e relazionale, per sviluppare al meglio le loro potenzialità e le loro autonomie possibili.
– Favorire un percorso che porti quasi spontaneamente ad una relazione amicale tra i componenti del gruppo, che faciliti sempre più un’interazione di mutuo aiuto, autonomamente dalla presenza o meno di un conduttore professionale o facilitatore.
– Prosecuzione “naturale” del percorso avviato, concordando tempi e modalità per nuovi incontri cadenzati tra quanti intenderanno continuare uno scambio interattivo di mutuo aiuto, che accompagni il vissuto di ognuno nelle relazioni con i propri figli con “bisogni speciali”.
Metodi:
– Approccio teorico e pratico alla “pedagogia della Mediazione” e ai relativi criteri, sulla base dei principi del metodo Feuerstein, che, nato come sistema di recupero delle abilità- cognitive e relazionali di bambini ritenuti irrecuperabili, trova attualmente larga applicazione nella pedagogia rivolta alla diversabilità, con specifici “parents training”.
– Sollecitazione del desiderio e delle energie dei genitori, in uno scambio esperienziale ed emotivo di reciprocità comunicativa, al fine di creare nuove e più efficaci modalità di interazione con i propri figli e tra di loro.
Strumenti:
– 5 incontri di 2 ore l’uno, a cadenza mediamente quindicinale, a partire dal mese di marzo 2011
– Conduzione degli incontri a cura di una professionista esperta
– Schede video-proiettate e debitamente accompagnate per la loro “lettura” e ricaduta operativa
– Utilizzo di una pubblicazione per genitori sulla mediazione educativa attraverso il metodo Feuerstein.
Risorse:
– Risorsa professionale specifica, nella figura della dott.ssa Sara Alighieri di Rimini, psicologa e psicoterapeuta, applicatrice e formatrice del metodo Feuerstein.
– Spazio dedicato nella struttura di Casalecchio di Reno, in via Cimarosa, reso gratuitamente disponibile, in collaborazione, dalla Direzione del Distretto ASL.
– Divulgazione della proposta, organizzazione per la sua attuazione e rendicontazione finale a cura dell’Associazione Passo Passo.
Relazione della conduttrice del gruppo di genitori:
Per visualizzare e stampare la relazione finale clicca qui.
Costi:
– 10 ore professionali di conduzione degli incontri a 60 €/ora lordi
– 5 ore di programmazione ed elaborazione a 60 €/ora lordi
– Viaggi inclusi nel costo
Totale (su fattura): 900 Euro
Ricevuta dell’avvenuto finanziamento del progetto:
Per visualizzare e stampare la ricevuta del bonifico clicca qui.