SOSTEGNO A CASA S.CHIARA
Centro di riabilitazione per bambini disabili.
CASA SANTA CHIARA
Le iniziative di Casa S.Chiara sono rivolte a minori, giovani e adulti a volte privi di nucleo o di adeguato appoggio familiare, con problemi di handicap;bisognosi di rapporti educativi e socializzanti. Con tali iniziative Casa S.Chiara vuole riconoscere Ia dignità e i diritti della persona, specialmente di quelle più deboli e ai margini della società, aiutandole nelle loro esigenze e promuovendone le potenzialità.
Le finalità sono perseguite attraverso forme di accoglienza in piccoli gruppi a dimensione familiare e attività lavorative, di riabiIitazione e socializzazione in centri semiresidenziali.
Nello stesso tempo Casa S. Chiara intende promuovere la sensibilizzazione della società civile e della comunità cristiana alla realtà di tanti fratelli disabili superando ogni forma di pietismo e assistenzialismo e sollecitando le responsabilità di ciascuno ai doveri di giustizia e a forme di solidarietà attraverso il volontariato.
La Fondazione da due anni sostiene le attività della casa S.Chiara, con donazioni di 2000€ annuali e si propone di attivare una raccolta fondi per l’acquisto di una ” piccola piscina” da inserire nel centro, per permettere anche ai bimbi con disabilità grave di godere di momenti di acquticità.
Costo previsto 3000€
Progetto “Attività all’aperto”:
Il bel parco circostante rappresenta una risorsa per permettere ai ragazzi di stare all’aria aperta nelle attività ludiche e di socializzazione in piccolo e grande gruppo, oltre che di poter sperimentare all’aperto, a stretto contatto con la natura, all’interno delle attività significative proposte, numerose sensazioni percettive, che, integrate, contribuiscono a fornire la conoscenza dell’ambiente esterno. Così, le esperienze percettivo-sensoriali, proposte in modo piacevole e finalizzato, contribuiscono a dare ai ragazzi esperienza, conoscenza, piacere e motivazione nel “fare”.
Per i ragazzi con disabilità fisica questi obiettivi sono resi possibili permettendo loro, all’esterno, il cambio di postura e una stimolazione motoria gradevole e confortevole. L’acquisto di materassini con superficie lavabile e di belle panchine resistenti alle intemperie consentirà di poter lavorare insieme comodamente sdraiati oppure seduti sulle confortevoli panchine.
Pertanto, l’acquisto delle panchine da esterno e dei materassini consentirà di poter realizzare al meglio la permanenza all’esterno e la realizzazione delle attività all’aperto.
Si allegano n. preventivi con i costi di panchine da esterno e materassini per il progetto “Attività all’aperto”.
La coordinatrice del Centro
Paola Taddia
Villanova di Castenaso, 24/07/2014
In Villanova di Castenaso
via Tosarelli 147/3 (BO) “La Palestra”
www.casasantachiara.it