Comunicato Stampa: Un Amore di Sfoglia
“Un Amore di Sfoglia” è la gara alla quale parteciperanno ragazzi diversamente abili, il 2 ottobre alle 15 nell’elegante galleria Acquaderni, che si trova tra via Rizzoli, Piazza di Porta Ravegnana e Via Oberdan.
Ideata dalla Fondazione Irma Romagnoli, nell’ambito delle iniziative di Bonomia Civitas Docta che fanno parte di Sfoglia Bologna e di Wine Food Festival, l’iniziativa coinvolgerà 20 ragazzi in una gara divertente che si svolgerà in due fasi. Nella prima prova i partecipanti si cimenteranno nel tirare la sfoglia, partendo da una base di pasta già preparata per loro grazie alla preziosa collaborazione di Alessandra Spisni e della sua Vecchia Scuola Bolognese. La sfoglia meglio riuscita, giudicata tale da una giuria composta tra l’altro dal presidente della Fondazione dott. Erus Sangiorgi e da Alessandra Spisni, verrà riconosciuta vincitrice, ed il suo esecutore riceverà un Omaggio di 1000 euro ed un attestato dalla Fondazione Irma Romagnoli. A seguire si svolgerà la seconda prova con l’Accademia Petroniana del Convivio, presidente Isabella Quadri di Cardano. I ragazzi che hanno partecipato alla prima prova di “Un amore di sfoglia” indossando i grembiuli offerti dall’Accademia e recanti il suo logo, entreranno in gioco creando un mega tortellone ripieno, la cui miglior realizzazione sarà giudicata da una giuria composta tra l’altro da Isabella Quadri di Cardano, Alessandra Spisni, Franco Macchiavelli, Erus Sangiorgi. Il vincitore riceverà dall’Accademia Petroniana del Convivio, un attestato e uno schizzo di Francesco Sforza con un passepartout personalizzato dal design Oscar Santagata.
Un premio speciale ” Simpatia di Sfoglino” verrà attribuito dalla Compagnia dell’Arte dei Brentatori al più simpatico partecipante, che verrà nominato anche “Brentatore ad honorem” ricevendo l’omonimo splendido collare.
Alle premiazioni saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Maurizio Cevenini per il Comune di Bologna e l’assessore provinciale Graziano Prantoni.
Fondazione Irma Romagnoli
Responsabile eventi-ufficio stampa
Maria Grazia Palmieri
339 6226950